Stop ai capelli crespi non solo al cambio di stagione
Stop ai capelli crespi non solo al cambio di stagione
Quante volte ti sarà capitato di svegliarti all’ultimo minuto e di dover fare tutto di corsa: la sveglia non ha suonato, nell’armadio non trovi l’abito che avevi pensato di indossare, e in più ci si mettono i capelli ispidi, ribelli e che non voglio proprio farsi domare.
Il cambio di stagione autunnale è infatti un periodo delicato per la tua chioma, che potrebbe risultare crespa e poco idratata. Ciò avviene per l’arrivo dei primi freddi, per lo stress che i capelli subiscono in estate, come l’esposizione ai raggi solari e l’immersione nel cloro della piscina o peggio nell’acqua salata del mare, ma anche per il loro normale ciclo vitale.
In questo periodo dell’anno i capelli possono risultare spenti, stopposi e indeboliti per mancanza di idratazione e perché stanno attraversando un momento di passaggio durante il quale subiscono un ricambio.
Ti starai dunque domandando cosa puoi fare per rendere i tuoi capelli morbidi e lucenti, non soltanto durante il cambio di stagione, ma tutto l’anno.
Cosa rende i tuoi capelli crespi
Oltre ai fattori stagionali, esiste un’infinità di altri elementi che influenzano negativamente lo stato della tua capigliatura.
I capelli crespi appaiono spenti, gonfi ed elettrici a causa del sollevamento della loro parte esterna, la cuticola. Quest’ultima è una sorta di pellicola protettiva che ricopre la corteccia del capello.
La cuticola si stacca per un insieme di fattori che sono collegati alla natura del tuo capello, solitamente riccio e secco, ma anche alle condizioni dell’ambiente in cui vivi. Lo smog, ad esempio, è un grande nemico del benessere dei capelli.
Quando queste diverse condizioni si incrociano, la tua chioma sarà più esposta, fragile e pronta ad assorbire l’umidità.
Come prevenire ed eliminare il crespo?
I consigli che stiamo per darti sono adatti sia per un’azione di prevenzione costante sia per un intervento a seguito di danneggiamenti.
La prima cosa da evitare sarebbe l’utilizzo di trattamenti aggressivi, tinture chimiche e frequenti che stressano la tua chioma e ne aggrediscono la struttura.
Rimanendo nel campo dei prodotti, ti suggeriamo di evitare shampoo schiumogeni e aggressivi che inaridiscono le fibre capillari e cheratiniche.
Anche un calore eccessivo e diretto può danneggiare la tua chioma, perciò a cominciare dalla doccia, evita di lavarti i capelli a temperature ustionanti, fare la doccia a una temperatura più bassa protegge sia i capelli che la pelle prevenendo la secchezza eccessiva e i capelli crespi. Molti parrucchieri consigliano un risciacquo freddo per aiutare a sigillare le cuticole dei capelli. Dopo aver lavato i capelli, abbassa la temperatura e termina con un risciacquo con acqua fredda.
Passando dal lavaggio all’asciugatura dovresti mantenere il phon posizionato ad almeno 20 cm dalla testa e a temperatura media.
Stessa cosa vale per la piastra. Ti consigliamo l’utilizzo di un dispositivo con regolatore di temperatura, la quale non dovrebbe superare i 185 gradi.
I dispositivi bollenti purtroppo disidratano la fibra del capello e determinano lo sfaldamento interno delle proteine cheratiniche.
La natura è sempre la tua migliore amica
La prevenzione dei capelli crespi inizia sotto la doccia, detergi i capelli con uno shampoo idratante, a seguire applica una maschera per capelli per una maggiore idratazione. Dopo la doccia invece applica un siero o un olio nutriente sui capelli bagnati per proteggerli dall'effetto crespo.
Se ti stai chiedendo quali prodotti scegliere per eliminare quel fastidioso effetto paglia e far tornare la tua chioma sana, morbida e lucente, ti suggeriamo di utilizzare quanto più possibile ingredienti naturali.
Che tu voglia sperimentare ricette casalinghe fai da te o recarti nei negozi specializzati per acquistare prodotti specifici, sono molte le sostanze naturali che fanno al caso tuo.
Maschere all’olio di cocco, gocce ai semi di lino e all’olio di mandorle rappresentano dei veri toccasana per il benessere dei tuoi capelli, poiché li nutrono in profondità e non li sottopongono ad interventi aggressivi.
Per ridurre il problema del crespo è poi importante scegliere lo shampoo e il balsamo giusto. L’offerta è talmente ampia che il rischio di confondersi è alto.
È fondamentale leggere bene l’etichetta ed evitare prodotti che contengano parabeni e solfati, i quali danneggiano la salute di cute e capelli. Nella lista nera includiamo anche alcol e sali che tendono a seccare il capello.
Indipendentemente da ciò che sta rendendo i tuoi capelli crespi, la giusta combinazione di prodotti e una maggiore cura possono aiutarti a risolvere questo problema, più comune di quello che pensi.
Cosa aspetti? Inizia subito una nuova e sana routine nel trattare i tuoi capelli per restituire alla tua chioma salute e brillantezza!