Quali sono i migliori profumi per uomo nel 2022?
Quali sono i migliori profumi per uomo nel 2022?
L’olfatto è indubbiamente il senso della memoria e anche una sola nota di una certa fragranza riesce a far emergere un ricordo. Quante volte un profumo ti ha immediatamente fatto pensare ad una persona per te speciale?
Ecco, questa è l’arma vincente delle essenze le quali arrivano ad identificarsi con chi le indossa rappresentando un vero e proprio biglietto da visita. Se devi scegliere un profumo per te rifletti sull’idea che vuoi trasmettere agli altri, se invece devi regalarne uno ad un uomo stupiscilo donandogli un’essenza che parli di lui.
Per orientarti meglio nell’universo dei profumi, potrebbe esserti utile un focus sulle loro caratteristiche. Le fragranze sono infatti classificate in 7 famiglie olfattive in base agli ingredienti che le compongono.
Le famiglie olfattive maschili
I profumi del gruppo Fougère sono ottenuti dalla mescolanza di elementi come la cumarina, la lavanda e il muschio. L’essenza, fresca e amarognola, è tipicamente maschile.
Anche le note legnose, provenienti da legni pregiati come il sandalo, il cedro e il pino, sono solitamente impiegate nei profumi da uomo.
Tra le profumazioni maschili rientrano infine le essenze muschiate che impiegano note secche ed amare per riprodurre l’odore del tabacco e del cuoio.
La Top-five dei profumi da uomo del 2022
Che tu stia cercando un classico sofisticato o un prodotto più moderno e audace, il mercato dei profumi è pronto ad accontentarti con la sua straordinaria ampiezza.
Vediamo di seguito le profumazioni di tendenza adatte alle più svariate preferenze olfattive.
Dior - Sauvage Eau de Parfum
Questo moderno eau de parfum dalle note legnose ed ambrate prende spunto dalle atmosfere calde del deserto e mescola sapientemente vaniglia, bergamotto e spezie. Il risultato è una fragranza fresca, ma allo stesso tempo intensa, sensuale e virile.
Eletto migliore profumo da uomo nel 2016 e nel 2019, è la profumazione maschile più venduta al mondo, con un prodotto acquistato ogni 3 secondi.
Chanel - Bleu De Chanel Eau de Parfum
Rimanendo nell’ambito della seduzione, troviamo Bleu De Chanel, una fragranza moderna ed elegante per uomini sicuri di sé che vogliono lasciare dietro di loro una traccia intensa e sensuale.
Eletto profumo dell’anno nel 2015, Bleu De Chanel è avvolgente e ricco di contrasti. La fragranza appartiene al tipo legnoso-aromatico, è molto persistente ed è adatta per tutte le stagioni.
Armani - Acqua di Giò Profondo Eau de Parfum
Quando si parla di classici intramontabili, non si può che parlare di Acqua di Giò di Giorgio Armani. La fragranza aromatico-fougère si ispira alle acque dell’oceano da cui trae la sua freschezza e raffinatezza.
Amato dal pubblico maschile e femminile, Acqua di Giò ha una buona persistenza sulla pelle ed è adatto agli uomini di ogni età. Per la sua delicatezza è considerato uno dei migliori profumi da uomo per l’estate.
Tom Ford - Ombrè Leather Eau de Parfum
Ombrè Leather è un profumo impetuoso e profondamente maschile, che ti stregherà con le sue intense note cuoiate e floreali.
Questo audace eau de parfum prende ispirazione da scenari avventurosi ed è perfetto per l’uso serale. Per la sua profumazione vivace e vigorosa è stato definito come il migliore profumo invernale da uomo.
Paco Rabanne - 1 Million
Pensato per un pubblico giovane, attivo e che pensa in grande 1 Milion è un profumo inconfondibile, dalle sfumature legnose e speziate con contrasti fra note salmastre e cuoio.
Chi utilizza questa profumazione vuole trasmettere un’idea di sfarzo, indossando una fragranza dalle tante sfaccettature, ideale per la stagione fredda e per le occasioni serali.
Nella scelta del profumo ricorda sempre: sei la persona migliore per determinare quale profumo ti si addice.
Non lasciare che gli altri scelgano per te: c'è un motivo per cui i profumi regalo rimangono inutilizzati per anni.
Al contrario, sfrutta le opinioni degli altri per rafforzare o mettere in discussione la tua scelta, inoltre non acquistare alla cieca, non acquistare un profumo su consiglio di qualcuno senza provarla tu stesso. Il metodo migliore per trovare una nuova fragranza è testare sul tuo corpo e capire se il profumo si integra con l’odore naturale della tua pelle.