Profumi da donna: come scegliere quello più adatto alla tua pelle
Profumi da donna: come scegliere quello più adatto alla tua pelle
Una delle cose più divertenti da fare quando si entra in una profumeria è sicuramente quella di trascorrere molto tempo di fronte alla parete dei profumi, scatenandosi nel provare le tante fragranze.
C’è quell’essenza che ti ha consigliato un’amica, quel profumo che hai sentito addosso alla tua collega e ti piace tanto, ci sono poi le tendenze del momento. Insomma, quale profumo scegliere?
Quando parliamo di prodotti per il corpo, non c’è cosa più sbagliata di affidarsi a opinioni e chiacchiere esterne, perché il profumo perfetto per gli altri potrebbe non essere quello più adatto alla tua pelle.
Se infatti nella scelta del profumo entrano in gioco fattori come il puro istinto o l’occasione a cui è destinato, non devi dimenticare che la cosa più importante è che una fragranza si sposi con la tipologia della tua pelle.
Sapere come selezionare il profumo adatto alla propria epidermide risulta perciò un ottimo accorgimento per non avere delusioni olfattive dopo aver provato una determinata fragranza.
Ecco come scegliere la profumazione perfetta per te.
L’importanza del PH cutaneo
Ogni tipo di pelle ha un odore particolare e unico, che reagisce a modo suo quando viene a contatto con altre fragranze, che siano saponi, creme o profumi.
La resa di una profumazione è influenzata dal PH della tua pelle. Il PH indica l’acidità del derma, e il livello di acidità o basicità della cute è uno degli elementi principali che definisce la percezione olfattiva di un profumo e la sua durata.
Riuscire a tenere i valori del PH cutaneo costanti, con saponi specifici, può aiutarti a far durare molto di più il profumo sulla pelle e a non danneggiare la sua essenza originaria, cioè quella che ti ha colpito al momento dell’acquisto.
E tu che pelle hai?
Se la tua pelle tende ad essere grassa, sarebbe meglio evitare le note agrumate, perché il sebo rischierebbe di alterarne la fragranza rendendola amarognola. Avrai un’ampia scelta tra i profumi a base di ambra grigia, sandalo e vaniglia, e tra quelli che traggono la loro essenza dalle spezie e dai legni bruni.
Inoltre le pelli grasse riescono a trattenere meglio la fragranza rendendola molto persistente, puoi quindi orientarti verso un eau de toilette.
Le pelli secche, al contrario, tendono a non assorbire gli oli essenziali, facilitando così l’evaporazione rapida del profumo. Ti consigliamo quindi di orientarti verso un eau de parfum dalla profumazione più intensa.
Ricorda di non mandare in tilt il tuo naso!
Può sembrare un’operazione molto semplice, ma per assicurarti di non cadere mai vittima dell'acquisto di un'altra bottiglia di profumo, destinata più a diventare un soprammobile per raccogliere la polvere che un elemento base nella tua routine di bellezza, assicurati di testare la fragranza prima di acquistarla. Troppo spesso ci troviamo a dare una spruzzata veloce a una nuova fragranza e a prendere una decisione immediata.
Darsi del tempo per capire davvero è la fragranza giusta per te è la chiave per trovare il tuo profumo caratteristico.
Davanti a tutte quelle meravigliose boccette colorate, la tentazione sarà quella di lanciarsi all'attacco e provare quante più profumazioni possibili. Questo è l’errore da non commettere.
Il primo consiglio che diamo è di non testare troppe essenze tutte insieme o finirai per non individuare quella giusta per te e di mandare in tilt il tuo olfatto. Provane due, al massimo tre, per volta.
Inoltre, dopo aver annusato per la prima volta il profumo sui bastoncini di cartone, dovresti ripetere il test olfattivo a distanza di trenta minuti per cogliere anche le note di cuore e di fondo dell’essenza.
Il passaggio finale è provare la fragranza che più ti piace sulla pelle, per valutare la resa. Si consiglia di applicare il profumo su alcune parti del corpo, come polsi e collo, e di aspettare circa un’ora prima di annusare il risultato finale.
Se quello che senti ti soddisferà vuol dire che avrai trovato finalmente la profumazione adatta a te!