Pelle secca: rimedi e prodotti contro il freddo
Pelle secca: come proteggerla dal freddo e quali prodotti usare
Con l’arrivo dell’inverno e l’abbassamento delle temperature, la pelle soffre molto, soprattutto se ne possiedi una particolarmente sensibile.
Pella secca e tirata, couperose e mani ruvide, sono fra le conseguenze più comuni e fastidiose del freddo, soprattutto quando questo arriva all’improvviso e produce degli sbalzi termici che non fanno bene all’epidermide.
Cosa puoi fare quindi per prevenire e combattere rossori e pelle screpolata? La prima cosa che consigliamo è di mantenere un giusto livello di idratazione, conservando una certa percentuale di grassi capaci di sostenere la struttura a rete che trattiene le molecole d’acqua permettendole di svolgere la funzione di barriera.
È perciò importante che la pelle trattenga una giusta quantità di lipidi. Per riuscirci, è fondamentale utilizzare prodotti idratanti e fortemente nutrienti.
Ecco qualche consiglio su come proteggere la tua pelle dal freddo al fine di mantenerla sana e setosa.
Limita la durata e la frequenza delle tue docce
Una lunga doccia calda è piacevole quando fuori fa freddo, ma, sfortunatamente, non è una buona idea se hai la pelle secca. Le docce molto calde non sono indicate se hai la pelle secca, quel calore distruggerà le cellule di cheratina, impedendo così alla pelle di trattenere umidità.
Bevi molta acqua
Anche se è inverno e lo stimolo della sete tenderà a diminuire, ti consigliamo di bere comunque molta acqua, l’idratazione interna ha un impatto potente e positivo sulla salute della tua pelle e sulla tua salute generale. Se non riesci a bere acqua potrai prepararti tantissime tisane calde che da un lato ti idrateranno e dall’altro invece ti riscalderanno.
Idrata bene il viso con creme e sieri
In una beauty routine invernale non dovrebbero mai mancare trattamenti giorno e notte contenenti lipidi nobili come oli vegetali, burro di karité olio di jojoba o di argan per nutrire il cemento intercellulare. Sono ottimi anche i sieri e le creme per il viso ricchi di Omega 3 e 6, ceramidi e acido ialuronico, che contengono acidi grassi, vitamine C ed E.
Applica delle maschere viso idratanti
Per potenziare il trattamento non possono mancare le maschere idratanti lenitive e calmanti, che agiscono sia da barriera sia come rimedio a danno fatto.
Le maschere di questo tipo riequilibrano la naturale delicatezza della pelle ed eliminano irritazioni e arrossamenti.
Tra gli ingredienti più efficaci troviamo l’avena, la camomilla, calendula e la vitamina B5. Il bisabololo, in particolare, è perfetto quando la pelle è molto irritata e quando ci sono problemi di rossori.
Utilizza acqua termale e detergenti
Durante il periodo invernale possiede delle proprietà straordinarie anche l’acqua termale, la quale reidrata la pelle secca e la riporta alla normalità in caso di arrossamenti.
Sono infine importantissimi i detergenti che usiamo per rimuovere il trucco e le impurità accumulate durante la giornata. Con il freddo sono preferibili i detergenti in crema, densi e poco schiumogeni, i quali non tirano la pelle, ma contribuiscono al suo nutrimento.
Non dimenticare la crema per le mani
Dopo il viso, le mani sono la parte del corpo più esposte all'aggressività degli agenti esterni e delle basse temperature. Le mani soffrono il freddo rispondendo con screpolature e possibili geloni.
Per mantenerle idratate e morbide consigliamo l’utilizzo di prodotti che nutrano la pelle in profondità e ne conservino l’importante barriera rappresentata dal film protettivo e idrolipidico che la rivesta.
Tra le componenti più efficaci per un’ottima crema mani ricordiamo il burro di karité, la bava di lumaca e la vitamina E.
Ricorda sempre che l’epidermide è la prima barriera protettiva di cui il tuo corpo è fornito, e se gode di buona salute, lavora nel modo corretto per proteggerti da tutti quei fattori di stress ambientale che la attaccano ogni giorno.