...

Cosa abbiamo amato della Milano Fashion Week

Cosa abbiamo amato della Milano Fashion Week

Si è conclusa il 27 febbraio la Milano Fashion Week, e come sempre gli esperti e gli appassionati di moda hanno potuto osservare quali saranno i make-up e le acconciature di tendenza nella stagione Autunno Inverno 2023-2024.
Siamo rimasti affascinati dal modo in cui stilisti, make-up artist e hair stylist riescono a creare dei look lavorando in simbiosi con l’obiettivo di raccontare storie e comunicare sensazioni.
Anche quest’anno ci sono state delle realizzazioni che hanno lasciato tutti a bocca aperta, e speriamo che i più audaci possano tentare di replicare nel privato le proposte arrivate dai piani alti dell’universo glamour.
È quindi arrivato il momento di vedere insieme quali sono state le realizzazioni che ci hanno stupito di questa attesissima Settimana della Moda.

Incarnato naturale e luminoso

Abbiamo notato modelle con un incarnato naturale e luminoso, grazie ad un trucco base molto etereo e quasi impalpabile.
Questo stile rispecchia l’attualissima tendenza glow, tanto amata dalle star, che prevede una pelle radiosa, luminosa e naturale. Per replicare una base make-up glow hai bisogno di pochi prodotti, come un fondotinta, un illuminante e un blush.
Le modelle di Giorgio Armani e Luisa Spagnoli hanno sfoggiato dei make-up dalla base naturale e super luminosa, utilizzando blush rosati e nude.

Trucco occhi nero e smudged

Protagonista del make-up in passerella è stato il trucco occhi neri con effetto sfumato e smudged, cioè sbavato, che si afferma come trend per la stagione 2023-2024.
Lo abbiamo visto nella creazione di N.21, che ha voluto trasmettere l’idea di una donna indipendente e sensuale, che torna a casa dopo una serata.
Il trucco è stato realizzato con tanto kajal nero sfumato sia nella rima inferiore che superiore, e abbinato a un leggero velo di colore nelle tonalità del marrone taupe applicato sulla palpebra mobile.

Sopracciglia

Il tocco estroso che ci ha stupito è stato il trattamento delle sopracciglia sui volti delle modelle Prada. Le sopracciglia sembrano a tutti gli effetti sparire.
Avevamo visto qualcosa di simile negli anni scorsi con le Bleached Brows, in italiano sopracciglia sbiancate, sfoggiate dalle star. Il risultato era un’arcata sopraccigliare schiarita con toni freddi e metallici.
In passerella Prada ha invece optato per delle sopracciglia totalmente cancellate e che fanno contrasto con il mascara colorato applicato sulle ciglia e dallo stile molto pop.

Caschetto

Sembra proprio che il bob corto e dalla texture irregolare sarà tra i più desiderati della prossima stagione fredda.
Un caschetto versatile e molto portabile che ormai da qualche anno si conferma uno dei tagli di capelli più apprezzati.
In passerella è Alberta Ferretti, tra i primi brand a sfilare, a eleggere il bob taglio di capelli re dell’Autunno Inverno 2023-2024. Per Alberta Ferretti l'hair styling è stato curato da Jawara che ha puntato su di un bob con lunghezze caratterizzate da onde morbide e radici sleek.

Trecce

Movimentate e divertenti sono le trecce che Antonio Marras ha portato in passerella. Trecce attorcigliate intorno alle orecchie e appuntate ai lati della testa.
Le acconciature, curate da Davines e dall’effetto messy alla radice, sono ispirate alle pettinature della Sardegna, terra di origine dello stilista.

Chiome Punk

Davvero wow sono le acconciature a tutta cresta realizzate da Paul Hanlon per Moschino, che ha trasformato le sue modelle in vere reginette del punk.
Sono serviti ben tre mesi di lavoro per creare questo hairstyling surreale, con creste realizzate con extension di capelli veri rese rigidissime grazie alla combinazione di lacca e piastra.
Un look che fa diventare i capelli dei veri e propri spuntoni come quelli che troviamo sugli abiti delle modelle.