I colori della primavera: quali scegliere per un make up più fresco
I colori della primavera: quali scegliere per un make up più fresco
Celebrata da poeti come Ungaretti e D'Annunzio e da artisti come Botticelli, Monet e Van Gogh, la primavera segna un simbolico ritorno alla vita, il momento in cui la natura si risveglia e si mostra in tutta la sua bellezza, fatta di colori e profumi che inebriano i sensi.
I popoli più antichi, come Egiziani, Assiri, Babilonesi, Celti, Greci e Romani erano soliti festeggiare l'equinozio di primavera con riti e festività, mentre la tradizione cristiana celebra la Pasqua proprio dopo la prima luna piena che segue l'equinozio.
In primavera “la terra s'è velata di tenera leggerezza” , scrollandosi di dosso il peso del fardello invernale, i lavori contadini riprendono la loro attività, la rinascita delle piante si accompagna alle nuove fioriture e gli animali escono dal letargo, riprendendo le loro normali abitudini.
La primavera è la stagione più bella e più attesa dell'anno, in cui le ore di luce naturale si allungano e la voglia di uscire e vivere appieno la vita prende il sopravvento.
Proprio per questo, la nuova stagione rappresenta l'occasione migliore per dire addio al pallore invernale e creare nuovi look che possano esaltare le meravigliose tonalità primaverili. Vediamo come.
Come creare un trucco primaverile
La voglia di leggerezza che accompagna la primavera si sposa perfettamente con il desiderio di un look fresco e vivace.
In linea generale, i colori pastello sono un must irrinunciabile in questa stagione. Un verde vivace potrà esaltare le sfumature degli occhi, un giallo luminoso illuminerà completamente il make up creando punti di luce in zone specifiche del viso, mentre l'azzurro acqua esalterà i primi segni abbronzatura.
Per ombretti e rossetti, scegliete tinte vivaci e brillanti, soprattutto se siete alla ricerca di un look più vivace e frizzante: l'arancio potrà accendere le vostre palpebre, mentre il rosa Barbie fungerà da richiamo ai meravigliosi anni '80.
Se preferite un look più semplice ed elegante, optate per le tonalità di rosa soft, soluzione in grado di esaltare gli occhi e rendere lo sguardo più luminoso.
Un ombretto dorato rappresenta sempre un grande classico, ideale per enfatizzare l'abbronzatura che in primavera inizierà ad intravedersi. Altre soluzioni possono prevedere un trucco occhi color block, ossia a tutta palpebra, senza sfumature. Turchese, verde e giallo sono i colori perfetti.
Un rossetto cremoso satinato renderà le labbra morbide e brillanti: scegliete l'arancio ed il rosso se amate i colori vivaci.
Per la pelle del viso, scegliete una crema giorno leggermente colorata, in modo da far traspirare la pelle. Le tonalità più delicate contribuiscono ad uniformare la carnagione e donare quel tocco di freschezza in più che non guasta mai.
Che smalti scegliere per la primavera
Uno smalto unghie dai colori chiari sarà in grado di sottolineare la leggerezza della primavera: scegliete tonalità pastello come il corallo, il rosa o l'albicocca, perfette per salutare l'inizio della nuova stagione.
Quando si tratta l'argomento trucco e cosmesi, la parola d'ordine è sperimentazione: non abbiate timore di provare e cambiare abbinamenti e colori, prendete spunto dalle riviste di moda, dal web e dalla realtà che vi circonda, finché non troverete il look che più si adatta al vostro stile ed alla vostra personalità.