...

Haircare quando fa freddo: i prodotti da usare per proteggere i capelli

Haircare quando fa freddo: i prodotti da usare per proteggere i capelli

L'haircare altro non è che la cura dei capelli, intesa come l'insieme di quelle pratiche atte a preservare l'igiene e l'integrità del cuoio capelluto.
La routine per la cura dei capelli può variare a seconda di diversi fattori, quali la cultura d'appartenenza di un individuo o le caratteristiche fisiche del capello, ma può dipendere anche dalla stagione in corso.
In questo articolo ti indicheremo i metodi migliori per proteggere i capelli durante la stagione invernale, periodo in cui le temperature sono più rigide e dovrai fare maggiore attenzione. 

Haircare in inverno


L'inverno ed il freddo sono i nemici giurati dei capelli, soprattutto per quelli più secchi, che in questo periodo dell'anno vedono esaltate tali caratteristiche.
Se i tuoi capelli sono aridi, spenti, presentano un aspetto opaco e sfibrato, ed hanno la tendenza a spezzarsi, in inverno la situazione potrebbe peggiorare se non vengono presi i giusti accorgimenti.
I capelli, al pari del viso e delle mani, sono tra le parti del corpo più esposte e soggette ai fattori esterni, i quali possono danneggiarli in modo considerevole. L'inverno mette a dura prova i capelli, per via delle temperature rigide, della pioggia e del vento, e per questo è necessario intervenire.

Cura del capello in inverno: i giusti comportamenti

 

Volete prendervi cura dei vostri capelli? Mettete in pratica questi consigli:

  • Lavali poco, non più di 2 volte a settimana.

  • Massaggiali durante il lavaggio per qualche minuto, in modo da stimolare la microcircolazione e favorire il passaggio degli elementi nutritivi essenziali verso il bulbo pilifero.

  • Adotta una dieta equilibrata, ricca di vitamine (B, C, E) di minerali (zinco e selenio) e di acidi grassi (omega 3). Considera inoltre la possibilità di assumere degli integratori alimentari, sotto la supervisione di un medico.

  • Utilizza spazzole e pettini in legno o carbonio, materiali più delicati della plastica e quindi meno inclini a spezzare il capello.

  • Scegli i prodotti giusti.

Quali sono i prodotti migliori per i capelli in inverno


Per la cura del capello in inverno cosa bisognerebbe utilizzare?
Opta per uno shampoo delicato, che abbia elementi idratanti come gli oli (sono ideali quelli di Argan, d'oliva, di jojoba, di cocco e di avocado). Ricorda inoltre di mantenere una temperatura dell'acqua non troppo calda durante il lavaggio, al fine di evitare un'ulteriore sensibilizzazione del cuoio capelluto, già sottoposto a frequenti sbalzi di temperatura.
Impiega un balsamo di qualità, che possa donare idratazione e nutrimento al capello. Potrai scegliere un balsamo proteico (per capelli danneggiati), un balsamo emolliente (per capelli secchi) ed un balsamo umettante (nutrienti ed idratanti, ideali per contrastare la perdita di umidità del capello).
Per una maggiore cura e protezione, almeno una volta a settimana è bene dedicare alla vostra haircare qualche minuto in più, una coccola super idratante, una maschera nutriente, da applicare dopo la detersione, sia sulle radici che sulle punte. In commercio ne troverai moltissime, consigliamo un prodotto con una consistenza pastosa, a base di olio di cocco o di Argan, da lasciare agire per circa 15 minuti (coprendo il capo con una pellicola) e poi da risciacquare con acqua tiepida.

Come già osservato, le rigide temperature invernali possono facilmente danneggiare il cuoio capelluto, ma con queste accortezze limiterai i danni, proteggerai i tuoi capelli e in primavera sfoggerai una chioma folta e lucente.